Documentari

"Walking the land" è il mio primo audiovisivo. Ho vissuto in Australia per un anno a cavallo tra i secoli e dopo alcuni mesi a Sydney ho avuto l'opportunità di conoscere alcuni aborigeni che avevano indetto un'iniziativa bellissima per portare un messaggio di pace al mondo. Ho deciso di documentare la marcia di pace di tre mesi che ha attraversato l'Australia orientale, da Lake Eyre a Sydney, passando per la Tent Ambassy di Camberra. E' stato un viaggio molto importante per la mia vita ed ho incontrato giovani di tanti luoghi del mondo che si univano a questa marcia di pace ascoltando la voce di un popolo antico e saggio. Con il loro aiuto ho realizzato questo video utilizzando solo musica registrata durante il viaggio. Ho la speranza che il messaggio di Kevin Buzzacott possa avere un po' di eco anche attraverso il mio film.

"A cavallo tra i mondi" è un documentario sulla visibilità lesbica in italia. Sono donne che raccontano le proprie difficoltà di vita sociale, familiare, lavorativa in un paese dove a volte sembra che le lesbiche non esistano. Non esiste ciò che non si nomina, ciò di cui è meglio non parlare o esiste ma ognuna di noi si inventa ad arte un modo di convivere con convenzioni sociali e culturali che diventano un codice, un modo di esprimersi che non sempre lascia la dovuta libertà e un senso di reale condivisione?

E' una breve panoramica su storie personali e collettive per toccare il tema e stimolare la riflessione. Realizzato nei miei anni di permanenza nella sede dell'associazione culturale La Porta, luogo di ritrovo di tante donne sull'appennino tosco-emiliano.